Dott. Leonardo Roberti

Dott. Leonardo Roberti

Mi presento

Dott.
Leonardo Roberti

Comprendere il funzionamento della mente umana e aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita sono da sempre stati i motivi ispiratori che mi hanno portato tanti anni fa ad intraprendere questa professione. Ognuno di noi ha tante potenzialità inespresse, che talvolta però, esperienze negative di vita, portano a reprimere.
Relazioni tossiche, stress e doveri quotidiani, falsi miti, possono farci allontanare da noi stessi, fino a perdere il senso di tutto ciò che ci circonda. Quando le negatività sono durature, può subentrare la malattia. Il nostro solito modo di essere non è più adatto ai cambiamenti che la vita ci ha imposto. Non siamo riusciti ad adattarci, ad elaborare le esperienze e ad evolvere con esse. Siamo di fronte ad un vicolo cieco. 
Conoscere il funzionamento della mente umana mi ha permesso di aiutare decine e decine di persone in questi anni ad uscire da questo vicolo cieco. Insieme abbiamo trovare nuove direzioni da percorrere. Insieme ci siamo “inventati” nuovi modi di essere, più funzionali alla realtà che muta di continuo. 
Leonardo Roberti - Psicologo Latina
Dott. Leonardo Roberti

Direttore

shutterstock_755265880
Centro psicologia Latina
Consulenza psicologica Latina
shutterstock_1150971305

Di cosa mi occupo?

Ho iniziato il mio percorso di terapeuta stando a contatto con le patologie mentali più gravi: le schizofrenie, le psicosi maniaco depressive, i disturbi ossessivo compulsivi, le angosce di morte. La comunità, il centro diurno, il centro di salute mentale, sono stati per anni i luoghi della mia formazione. Sono entrato a contatto con la sofferenza di tante persone e ho toccato con mano l’essenza dell’Uomo, libera dai filtri sociali che la malattia acuta non consente di avere. 
Parallelamente a questo percorso, ho intrapreso lo studio e la cura della mente nelle sue prime fasi di vita. Ho lavorato molto nella diagnosi e terapia delle patologie infantili all’interno del dipartimento materno infantile nelle ASL di Roma e provincia. Ho conosciuto la genesi della patologia mentale che ha origine dalla primissima infanzia a causa, molte volte, di relazioni “sbagliate” con i genitori, di modi non appropriati di rapportarsi al neonato e al bambino nei primi anni di crescita. 

Durante la formazione post universitaria mi sono specializzato anche nel trattamento delle problematiche di coppia e di quelle che investono l’intero nucleo familiare. Quando una persona chiede aiuto è portatrice di un problema che investe il sistema di relazioni nel quale è immersa. Sono le relazioni con gli Altri (genitori, partner, figli, etc…) che plasmano la nostra mente e ci danno la misura del nostro equilibrio. Molte volte il malessere di un individuo nasconde difficoltà di comunicazione con l’Altro, diversità di vedute, di obiettivi, incomprensioni caratteriali. Lavorare sulla coppia o sulla famiglia permette spesso di accelerare i tempi di “guarigione” e di prevenire nuove ricadute.

Ognuno di noi può trovarsi nella vita in un momento di difficoltà o anche di profonda crisi. Non bisogna arrendersi, occorre trovare la forza di chiedere aiuto per risollevarsi e andare avanti più forti di prima. Proprio le persone che chiedono aiuto sono in realtà quelle più forti, perché hanno trovato il coraggio di mettersi in discussione, di guardarsi dentro, di cambiare qualcosa di sé stesse o della propria vita.

Cosa dicono di noi

u201cIn et fringilla purus volutpat viverra sed felis nibh ullamcorper massa, turpis malesuada faucibus sit tristique ut natoque vel adipiscing nisi, vitae nec.u201d

Jonah Schwarz

u201cVitae purus ante enim, nec iaculis proin erat in nullam ipsum ut in vitae nec aliquam at mattis fermentum sagittis.u201d

Erin Lawrence

u201cCommodo viverra platea sed mauris ac, aliquam pellentesque dui, etiam tortor, tincidunt ipsum ac at mi id vitae pretium ac vulputate odio varius.u201d

Teddy Park

Conosci il team di esperti

Lo studio di Psicologia e Psicoterapia è diretto dal Dott. Leonardo Roberti, psicologo e psicoterapeuta con anni di esperienza nel campo della salute mentale.

"Grazie alla sofferenza possiamo ritrovare la nostra forza interiore e riscoprire il nostro Sé più autentico."