Dott. Leonardo Roberti

Dott. Leonardo Roberti

Disturbo ossessivo compulsivo Latina

Diagnosi e cura del disturbo ossessivo compulsivo a latina

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni:

Le compulsioni sono definite come atti mentali (es. contare, pregare, ripetere parole) o comportamentali (es. controllare, pulire, ordinare) ripetitivi, messi in atto in risposta ad un’ossessione secondo regole precise, allo scopo di neutralizzare e/o prevenire un disagio e una situazione temuta.

le ossessioni consistono in idee, pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e/o persistenti che insorgono improvvisamente nella mente del soggetto e che vengono percepiti come intrusivi, fastidiosi e privi di senso.

L’ansia si manifesta nelle persone con ossessive compulsive solamente se si interferisce nei “rituali” messi in atto per difendersi dalle ossessioni. Il paziente affetto da DOC non si lamenta in particolare dell’ansia, ma piuttosto delle ossessioni e delle coazioni.Per gli altri, questi “rituali”, detti rituali anancastici, possono apparire strani e non necessari, ma per l’individuo tali azioni sono profondamente importanti e devono essere eseguite in particolari modi per evitare brutte conseguenze e per impedire all’ansia di affliggerlo. Esempi di queste azioni sono:

  • controllare ripetitivamente che la macchina parcheggiata sia ben chiusa a chiave prima di lasciarla;
  • accendere e spegnere le luci un certo numero di volte prima di uscire da una stanza;
  • salire una scala o entrare in una stanza sempre e solo con un piede anziché l’altro;
  • alzare e abbassare continuamente il volume di una radio o del televisore perché si è convinti che nessuna tonalità sia adatta;
  • lavarsi ripetitivamente le mani a intervalli regolari durante il giorno o non riuscire a smettere di lavarsele una volta insaponate.

Nel disturbo ossessivi compulsivo, le compulsioni si riferiscono ad azioni eseguite dalla persona, normalmente in modo ripetitivo, al fine di opporsi (inutilmente) al pensiero o ai pensieri ossessivi. Nella maggior parte dei casi questo comportamento diventa talmente regolare che l’individuo non lo ritiene un problema degno di nota. Le comuni compulsioni includono, in modo eccessivo, comportamenti come il lavarsi, il controllare, toccare, contare o sistemare e ordinare; altre possono essere comportamenti rituali che l’individuo esegue in quanto convinto che abbasseranno le probabilità che una ossessione si manifesti. Le compulsioni possono essere osservabili (come il lavarsi le mani), ma possono anche essere riti mentali come la ripetizione di parole e frasi o il conto.

Per il disturbo ossessivo compulsivo a Latina ci si può rivolgere al Dott. Leonardo Roberti, psicologo e psicoterapeuta.

Tutti possono usufruire dei benefici di un percorso terapeutico per l ossessivo compulsivo a Latina, il genitore in difficoltà, la coppia in crisi, la famiglia in conflitto.

Credi che tu o un tuo caro soffra di un disturbo ossessivo compulsivo? Contattaci e richiedi una visita presso il Centro LR Psicologo, Latina.